Le porte scorrevoli stanno diventando sempre più popolari e non è difficile capirne il perché.
Esse sono adattabili, funzionali e attraenti. Le porte scorrevoli hanno infatti la capacità di suddividere gli spazi, molto utili in appartamenti di piccole dimensioni grazie al fatto che permetto di risparmiare spazio.
Ma come scegliere il modello di porta più adatto a te?
Scelta dei materiali
Per quanto riguarda i materiali, la scelta è davvero molto ampia: plastica, mogano, noce, alluminio, legno massello e resine melamminiche stratificate.
Esistono anche le porte scorrevoli in vetro, che danno quell’effetto vetrata molto elegante e ricercato.
Scelta della tipologia
La porta scorrevole può essere di 2 tipologie: interna al muro oppure esterna.
Nel primo caso prende il nome di porta scorrevole a scomparsa perché la porta è inserita nel muro e risulta completamente invisibile dall’esterno.
Invece, la porta scorrevole esterna resta ben visibile e quando la si apre prende uno spazio di muro, che deve restare libero da ogni tipo di mobile o arredo. Essa scorrerà su un binario visibile, che può risultare antiestetico in alcuni casi.
La scelta tra le due tipologie può essere influenzata dal prezzo.
La porta scorrevole interna infatti è più costosa di quella esterna in quanto richiede più lavoro e l’utilizzo di un contenitore in alluminio. Tuttavia se il prezzo è ininfluente ma ciò che conta è l’ottimizzazione dello spazio, la prima è decisamente la scelta migliore in quanto permette di utilizzare una parte di muro che altrimenti non sarebbe possibile usare.
Considera le porte scorrevoli in vetro
Le porte scorrevoli in vetro sono il tipo di porta più versatile e pratico se cerchi di accedere al tuo terrazzo o giardino. Sono eleganti e facili da manovrare, rendendoli perfetti per chiunque. Presentano uno stile semplice ed elegante. Queste caratteristiche le rendono perfette per qualsiasi tipo di arredamento, dal design tradizionale a quello contemporaneo.
Se hai animali domestici o bambini che vorresti tenere d’occhio, le porte scorrevoli offrono una vista ininterrotta dell’esterno. Lasciano entrare anche molta luce solare e ventilazione, aiutandoti a vivere al meglio la propria casa!
Per avere qualche consiglio in più e ricevere una consulenza, vi consigliamo di chiedere ad aziende qualificate e affidabili. Ad esempio, se state cercando Porte Scorrevoli a Bologna vi consiglio l’azienda Bociedil .