Storia delle porte, dall’antichità ad oggi

storia della porta

Quando nascono le porte? Dove sono state inventate? Come si sono evolute nei secoli?

Le prime porte della storia risalgono alle popolazioni mesopotamiche e consistevano in poco più di qualche pelle o di una coperta appesi sopra l’ingresso delle abitazioni.

Ma se volessimo partire da dati certi, dobbiamo far riferimento a circa agli Egizi ( circa 3.000 A.C) dove testimoniamo l’esistenza di vere porte nell’antichità, dipinte negli affreschi degli antichi egizi.

Se guardiamo con cura i geroglifici egizi possono vedere che sono state raffigurate disegni che raffigurano “porte in legno”.

Queste rappresentazioni avevo un significato particolare, queste “porte” volevano simboleggiare il passaggio all’aldilà.

Secondo la Bibbia, anche le porte del tempio di re Salomone erano in legno, di ulivo per la precisione, scolpite e placcate d’oro: una vera meraviglia!

La porta nell’era classica

Quando parliamo di porta, dalle origini fino alla fine del periodo classico, parliamo soprattutto di porta esterna.

Ma dalle civiltà greche e romane abbiamo visto una rivisitazione, si inizia a trovare traccia sporadica di qualche porta interna.

Ma furono i romani a migliorare queste porte inserendo il metallo, avendo cosi una protezione efficace contro gli scassi.

Le chiavi erano per la prima volta abbastanza piccole da essere indossate in tasca, appese al collo o persino racchiuse in anelli.

L’evoluzione della moda e della tecnologia

Possiamo dire che al giorno d’oggi le porte da interno, sono delle componenti fondamentali per l’arredamento della nostra cosa, proprio perché ci faranno “compagnia” per diversi anni.

E’ quindi importante trovare il giusto compromesso tra design e qualità dei materiali, prestando sempre grande attenzione al rapporto qualità prezzo.

Ecco perché la nostra azienda, è un’azienda specializzata nella vendita di serramenti e infissi a Bologna e provincia: la qualità certificata delle nostre porte e finestre è sinonimo di bellezza esteticadurata nel tempo e massima resistenza.

Saremo infatti pronti a consigliarvi, il prodotto più adatto alle vostre esigenze, in termini di sicurezza e funzionalità.