
Dimensioni finestre: la bellezza fatta su misura
Le finestre sono fondamentali nella nostra casa, in quanto assolvono diverse funzioni: ci difendono dalle intemperie e dal freddo, ci preservano dai rumori e dai tentativi di effrazione e ci consentono di aerare i locali e di godere della luce e del calore del sole. Affinché queste funzioni siano assolte, sono indispensabili delle caratteristiche, tra queste le dimensioni finestre che possono essere sia standard che fuori standard.
Per trovare l’alternativa migliore per la propria abitazione, comunque, è necessario dedicare alla scelta delle misure finestre la giusta attenzione considerando alcuni fattori:
Finestre standard
Esistono delle misure standard finestre che sono la soluzione più economica e pratica. Hanno parametri che consentono di realizzare e installare rapidamente infissi con tempi e costi ridotti e a prescindere dai materiali e dalle finiture prescelte. Sono inoltre facilmente reperibili e in caso di sostituzione non ci sono problemi.
Finestre fuori standard
Se, per estetica o necessità, si ha a che fare con finestre fuori standard, il lavoro richiede un intervento su misura da parte del produttore. È chiaro che uscire fuori standard ha dei costi maggiori. La realizzazione su misura richiede un lavoro diverso e dei tempi variabili perché sono fatte apposta e grazie alla scelta di materiali più adatti a sopportare maggiori carichi e con tipologie di apertura limitate. Così facendo includono tutta una serie di parametri che possono influire sul prezzo finale. I vantaggi ottenuti in termini sia estetici che di funzionalità, possono ripagare questa scelta e garantire un prodotto unico.
Per la realizzazione di qualsiasi finestra, però, è indispensabile tenere conto di alcune regole da rispettare per quel che riguarda:
Dimensioni finestre:
- La Superficie illuminante di ogni edificio. Il rapporto aero illuminante da considerare è di 1/8, ciò significa che la superficie finestrata deve essere almeno un ottavo di quella di pavimento per far in modo di avere ambienti luminosi e salubri.
- L’Altezza finestre. Altro elemento da considerare è l’installazione della nostra finestra a una certa distanza da terra. L’altezza finestra è di almeno un metro dal pavimento per questioni di sicurezza.
Il mondo è bello perchè vario e noi di Bociedil a Bologna e provincia ti affianchiamo passo per passo nella scelta delle dimensioni finestra perfette per la tua casa.